Il Ceta approvato si può ancora fermare

Il  parlamento europeo ha approvato il  trattato di libero scambio tra Europa e Canada il  #CETA, nonostante la volontà contraria espressa da milioni di cittadini europei. La battaglia per fermare questo nuovo affronto alla democrazia non è finita: il trattato entrerà ora in larga parte in vigore in approvazione provvisoria, ma tra qualche mese, sistemato il testo legale, passerà al vaglio degli Stati.

Con molti Paesi sotto elezioni, e altri come l’Italia che vi saranno più vicini, le mobilitazioni delle reti StopCeta proveranno a rendere il destino del trattato non così scontato. Per quanto riguarda le associazioni Stop Ttip, il contrattacco è già partito. L’appuntamento è per il 25 marzo, anniversario dei Trattati di Roma Fondativi della Comunità Europea.

di Monica Di Sisto *

«Per approvare il Ceta dovrete passarci sopra!». Con questo slogan qualche migliaio di attivisti, arrivati a Strasburgo da tutta Europa, fin dalle prime ore della mattina di mercoledì 15 febbraio si erano sdraiati intorno alla sede del Parlamento europeo bloccandone gli ingressi. Hanno costretto parlamentari e impiegati a scavalcarli per entrare nel palazzo, e dare il via alla seduta in cui, con 408 sì, 254 no e 33 astenuti, è stato approvato l’accordo di liberalizzazione commerciale tra Europa e Canada, il Ceta.

Pacchi di firme dei 3 milioni e mezzo di cittadini che hanno bocciato Ttip e Ceta erano state consegnate ai parlamentari. I sommozzatori di Greenpeace nuotavano nella fontana della Giustizia «che è affondata», come hanno spiegato. La contestazione è stata fortissima, fuori e dentro l’aula: i parlamentari di destra, sinistra ma anche molti socialdemocratici hanno esposto cartellini rossi d’espulsione, magliette, cartelli #StopCeta, dalle tribune canti, fischi e slogan non si sono fermati mai per le oltre due ore di seduta.

In tribuna c’era anche il premier canadese, Justin Trudeau, appena ricevuto da Donald Trump, cui ha concesso una più stretta integrazione con gli Usa nell’area di libero scambio con il Messico, il Nafta. Il premier di Ottawa si è però opposto alle sanzioni e al peggioramento delle clausole a sfavore del Messico annunciati da Trump. Il Nafta, peraltro, permetterà alle oltre 40mila multinazionali Usa con sedi operative in Canada, di esportare più facilmente nel mercato Ue con le stesse condizioni di vantaggio garantite dal Ceta alle imprese canadesi. Eppure, qualcuno in aula ha provato ancora a presentare il patto col Canada di Trudeau come un anticorpo all’espansionismo trumpista.

Nel dibattito tra parlamentari l’euroconfusione regnava sovrana, soprattutto in casa socialdemocratica. Il presidente Gianni Pittella ha annunciato il voto del gruppo a favore affermando però che «sul Ceta c’è troppo trionfalismo», e che «c’è bisogno di aprire un dibattito vero sul commercio». Rivendicava, Pittella, i «grandi cambiamenti che i socialdemocratici si sono battuti per ottenere rispetto al trattato, altrimenti ne avrebbero approfittato essenzialmente le multinazionali». L’accoglienza per il suo intervento è stata scandita da fischi e risate, considerando che il suo gruppo è stato quello più allineato ai negoziatori e alla commissione. Pittella ha concluso annunciando che il loro sostegno al Ceta è «un voto che prevede un cambiamento» cui si deve lavorare per governare la globalizzazione. La replica diretta è stata di Tiziana Begin, del M5S, che ha parlato di colpo di stato silenzioso quando, a fronte di risultati economici irrealistici, si sottraggono ai cittadini e ai loro eletti la regolazione del commercio e degli standard.

Eleonora Forenza del Gue ha ricordato «che sarebbe bellissimo se davvero il Ceta servisse per combattere il protezionismo, in realtà protegge gli investimenti delle grandi imprese ma non i cittadini». Anche Matteo Salvini ha naturalmente attaccato Pittella, ricordandogli che «maggioranza e Commissione hanno fatto orecchie da mercante alle richieste di stop al trattato arrivate dall’Italia ma in molti Paesi le elezioni sono vicine e i popoli vi verranno a prendere».

Più interessante, però, è che nette critiche alla linea maggioritaria siano arrivate anche da democratici italiani: Antonio Panzeri, annunciando il voto contrario, ha ricordato «i 200mila posti di lavoro a rischio in tutta Europa, che fanno del Ceta tutt’altro che un modello». E poi Nicola Caputo: «Non abbiamo ottenuto abbastanza garanzie in agricoltura: proteggere 104 prodotti a indicazioni geografica è buono ma non è abbastanza, come ciò che salvaguarda nel testo consumatori e ambiente». Voteranno no al Ceta, oltre a loro, i colleghi di gruppo Benifei, Briano, Chinnici, Cofferati, Cozzolino, Giuffrida, Schlein e Viotti. Questa spaccatura, più profonda di qualche mese fa, complica il percorso di ratifica che il Trattato dovrà affrontare in tutti e 38 i Parlamenti nazionali dell’Unione.

Il Ceta, infatti, entrerà in larga parte in vigore in approvazione provvisoria dopo il via libera dell’Europarlamento, ma tra qualche mese, sistemato il testo legale, passerà al vaglio degli Stati e, con molti Paesi sotto elezioni e altri come l’Italia che vi saranno più vicini, le mobilitazioni delle reti StopCeta continueranno in casa, rendendo il destino del trattato non così scontato. Per quanto riguarda le associazioni Stop Ttip, il contrattacco è già partito. In vista del 25 marzo, anniversario dei Trattati di Roma Fondativi della Comunità Europea, si studia come trasformare la sconfitta di oggi in un nuovo percorso di mobilitazione contro Ceta e Ttip. Nuove azioni, valutazioni d’impatto, eventi a sorpresa per i politici nazionali. Per un’Europa e un’Italia finalmente più presentabili e democratiche di così.

*vicepresidente di Fairwatch, campagna Stop TtipItalia

 

Per l’occasione, la Campagna Stop TTIP Italia, lancia la prima mobilitazione diretta sui nostri rappresentanti in Parlamento. Nonostante il CETA sia passato a Strasburgo con il benestare di parte degli eurodeputati eletti nel PD, non deve passare l’idea che quest’ultimo sia un buon affare per il nostro Paese. Esattamente come il TTIP, infatti, l’accordo con il Canada abbassa il livello di tutela dei diritti e dell’ambiente in Europa e in Italia. Si rischia un abbandono definitivo del principio di precauzione in favore di un approccio irresponsabile che va a scapito dei lavoratori, dei servizi e della qualità dei prodotti. Questa deriva va fermata immediatamente dai Paesi che più avrebbero da perdere approvando il CETA. L’Italia rischia 40 mila posti di lavoro, una riduzione della sicurezza alimentare, un indebolimento della lotta al cambiamento climatico, il probabile ingresso di OGM e di prodotti trattati con pesticidi non consentiti in Europa, e la competizione delle sue piccole imprese con prodotti di scarsa qualità in misura tale da mandare in rovina interi settori dell’economia locale.

Per questo chiediamo con urgenza a tutte le cittadine e i cittadini italiani di scrivere ai senatori della propria circoscrizione.
A seguire, la bozza di email preparata dalla rete Stop TTIP, da inviare agli indirizzi dei senatori che trovate in questi link (prima lista: PD e Gruppo Misto)


On. Senatore, On. Senatrice,

la recente ratifica del CETA al Parlamento europeo ha fatto emergere in tutta la sua drammaticità la spaccatura interna non solo tra gli eurodeputati, ma anche in seno alle nostre società sugli impatti negativi che l’accordo con il Canada potrà avere sui diritti economici, sociali e ambientali. È assolutamente necessario aprire un ampio dibattito nazionale con la società civile, evitando qualsiasi accelerazione del processo di approvazione che possa danneggiare un confronto trasparente e un dibattito democratico, grandi assenti durante la fase negoziale del CETA.

Nei mesi passati oltre 450 tra Ong e associazioni di consumatori hanno inviato numerosi documenti e ricerche sui rischi del CETA e nei giorni scorsi diverse organizzazioni sindacali e di categoria si sono espresse con viva preoccupazione riguardo le ricadute occupazionali. Le Regioni Puglia, Calabria e Toscana hanno espresso la loro ferma contrarietà alla ratifica del trattato, consce dei rischi per l’agricoltura e le piccole imprese.

Come cittadino/a italiano/a e come elettore o elettrice nella circoscrizione dove Lei è stata/o eletta/o, sono particolarmente preoccupata/o della politica economica e commerciale messa in campo dalla Commissione Europea. Il TTIP prima e adesso il CETA, per una serie di questioni già evidenti nei testi ufficiali, disegnano una prospettiva di sviluppo che rischia di impattare negativamente sulla filiera agroalimentare italiana, sulla tutela ambientale e persino sulle prerogative degli organismi democraticamente eletti nel nostro Paese, attraverso l’istituzione di un sistema per la risoluzione delle controversie potenzialmente lesivo delle prerogative costituzionali. Il tutto senza offrire garanzie esigibili per le condizioni e i diritti dei lavoratori.

L’Italia sarà ora chiamata a ratificare il CETA, un accordo i cui rischi sono noti dalle analisi effettuate sul testo consolidato. Per questo crediamo necessario esprimere voto contrario alla Risoluzione che Lei è tenuto a votare questo mercoledì: la ratifica del CETA non può passare sotto silenzio a tal proposito Le chiedo di prendere in seria considerazione le preoccupazioni espresse nei documenti inclusi nel testo di questa lettera, esprimendo una chiara posizione contraria.

Qui può trovare i documenti a cui fare riferimento (https://goo.gl/lLPnoO) e un’argomentata smentita sulle posizioni a sostegno dell’accordo (https://goo.gl/dV8qez)

Rimango in attesa di una sua cortese risposta e le invio cordiali saluti

Firma (nome e cognome, città)

 

Clicca qui e si apre il file con le email dei parlamentari

Senato-parlamentari-PD-2017

FacebookFacebook

37 Comments

  1. Please let me know if you’re looking for a author
    for your weblog. You have some really great articles and I feel I
    would be a good asset. If you ever want to take some of the load off,
    I’d love to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine.

    Please send me an email if interested. Thank you!

  2. Pingback: psixolog
  3. Pingback: djoker smotret
  4. Pingback: viagra 100mg
  5. Pingback: viagra
  6. Pingback: viagra online
  7. Pingback: buy viagra online
  8. Pingback: Canadian Pharmacy
  9. Pingback: generic viagra
  10. Pingback: viagra pills
  11. Pingback: viagra for sale
  12. Pingback: cialis generic
  13. Pingback: cialis 20mg
  14. Pingback: buy cialis
  15. Pingback: cialis cost
  16. Pingback: bitly.com
  17. Pingback: Zemlyane (film)
  18. Pingback: pharmacy online
  19. Pingback: cialis
  20. Pingback: Dom 2 dom2
  21. Pingback: batmanapollo.ru
  22. Pingback: human design
  23. Pingback: cleantalkorg2.ru
  24. Pingback: HD
  25. Pingback: tictok
  26. Pingback: vyzhivshiy
  27. Pingback: Human Design 2022
  28. Pingback: video
  29. Pingback: kinoteatrzarya.ru
  30. Pingback: podolsk-region.ru

Lascia un commento

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio