Il Trentino che accoglie – Martedì 6 dic Piazza Duomo

Il Trentino che accoglie – Martedì 6 dic Piazza Duomo

Di fronte al dramma dei profughi, che rappresenta la più grave emergenza umanitaria dagli anni della seconda guerra mondiale, anche le comunità del Trentino sono chiamate a dare una risposta di solidarietà e di accoglienza.

Purtroppo anche in Trentino si sono recentemente verificati degli attentati ad edifici predisposti per l’accoglienza dei profughi. Non dobbiamo in alcun modo sottovalutare la gravità di questi episodi. 

Per questo invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione “Il Trentino accoglie” in programma martedì 6 dicembre 2016 alle ore 18.30 a Trento.

 

Di fronte al dramma dei profughi, che rappresenta la più grave emergenza umanitaria dagli anni della seconda guerra mondiale, anche le comunità del Trentino sono chiamate a dare una risposta di solidarietà e di accoglienza.
Le popolazioni di questa terra hanno sperimentato sulla propria pelle la condizione di profugo e migrante, le sue durezze e le sue speranze.
Non possiamo rimanere insensibili di fronte alla disperata domanda di aiuto che ci viene rivolta da tante persone in fuga dagli insanguinati paesi del Medio Oriente e dell’Africa e che approdano alle nostre coste dopo viaggi pericolosi nel corso dei quali tanti dei loro familiari e amici hanno perso la vita.

Purtroppo anche in Trentino si sono recentemente verificati degli attentati ad edifici predisposti per l’accoglienza dei profughi.
Non dobbiamo in alcun modo sottovalutare la gravità di questi episodi.
Occorre che la società civile trentina, nelle sue varie articolazioni e nella diversità degli orientamenti culturali, politici, religiosi che essa esprime, manifesti pubblicamente e unitariamente la più netta condanna di questi atti, ribadisca che il confronto di idee deve avvenire sempre civilmente rifiutando qualsiasi comportamento violento, confermi la propria disponibilità all’accoglienza dei profughi che veda il coinvolgimento e la partecipazione responsabile di tutte le nostre comunità locali, delle istituzioni, delle organizzazioni sociali, civili, religiose e del mondo del volontariato con la grande ricchezza di esperienze di solidarietà concreta che esso da sempre esprime e di cui il Trentino va giustamente fiero. 

Per questo invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione “Il Trentino accoglie” in programma martedì 6 dicembre 2016 alle ore 18.30 a Trento.

I firmatari dell’appello e dell’invito alla manifestazione del 6 dicembre a Trento (ritrovo ore 18.30 in piazza del Duomo):
ABATE Carmine (Scrittore) ALOTTI Walter (Segretario UIL del TRENTINO), ANDREATTA Alessandro (Sindaco di Trento), BALLARDINI Renato (Avvocato), BONAZZI Giulio (Presidente CONFINDUSTRIA Trento), BOSSI FEDRIGOTTI Isabella (Scrittrice), BREIGHECHE Aboulkheir (Imam Trentino A.A. e Responsabile locale COM. ISLAMICA), BRESSANINI Ottorino (Avvocato), BRUNO Silvia (Coordinatrice LaReS), BURLI Paolo (ex Segretario CGIL DEL TRENTINO), CATTANI Piergiorgio (Direttore Unimondo), COLLINI Paolo (Rettore Università di Trento), COSSALI Mario (Critico d’arte), COSSALI Micol (Regista), DE LAURENTIS Roberto (Presidente ARTIGIANI del Trentino), FERRANDI Giuseppe (Direttore Fondazione Museo Storico del Trentino), FINOTTI Franco (Direttore MUSEO CIVICO di Rovereto), FRANCO Enrico (Direttore Corriere del Trentino e Alto Adige), GROSSELLI Don Giuseppe (Sacerdote), GUERRA Marilena (Direttore TCA), IANESELLI Franco (Segretario CGIL del Trentino), KEZICH Giovanni (Direttore Museo Usi e Costumi della gente trentina), LANZINGHER Michele (Direttore MUSE), MARANIELLO Gianfranco (Direttore MART), MOHEBI Razi (Regista), MOHEBI Shoeila (Regista), MORELLI Ugo (Saggista e psicologo), MOSANER Adalberto (Sindaco di Riva del Garda), PARIS Ettore (Direttore Questotrentino), POMINI Lorenzo (Segretario CISL del Trentino), RAPANA’ Antonio (Pensionato), RELLA Franco (Saggista), SALOMON Giorgio (Fotografo), SCHMID Sandro (Presidente ANPI del Trentino), STEDILE Claudio (ex Dirigente scolastico), TERRANEO Monica (Direttore RTTR), VILLOTTI Renato (Presidente CONFESERCENTI del Trentino), ZADRA Camillo (Direttore Museo Storico della Guerra di Rovereto), ZANOTELLI Alex (Missionario), TRENTINI Andrea (Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto)
FacebookFacebook

6 Comments

  1. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as
    though you relied on the video to make your point.
    You obviously know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to
    your blog when you could be giving us something informative to read?

Lascia un commento

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio