Dai frammenti alla Comunità – due appuntamenti del Comitato

Dai frammenti alla Comunità – due appuntamenti del Comitato

Anche il Comitato delle ass per la Pace e i Diritti Umani partecipa alla Settimana dell’Accoglienza, che si svolgerà dall’1 al 9 ottobre 2016 in tutto il territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol, promossa dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige.
Due appuntamenti: il 7 ottobre con la Tombolata senza frontiere e l’8 ottobre con Fare il Pane dei Popoli.

 

Tre le novità principali di questa seconda edizione della Settimana dell’Accoglienza:
1. La Settimana avrà un tema come filo conduttore: Dai frammenti alla comunità; dalla società delle solitudini alla comunità delle relazioni umane. Verranno affrontati 4 grandi cambiamenti che stanno frantumando la nostra società in tante solitudini, di persone e di gruppi: 1) invecchiamento della popolazione; 2) fragilità delle famiglie; 3) crisi economica e nuove povertà; 4) immigrazione. Una diffusa cultura dell’accoglienza può guidare questi cambiamenti verso la comunità delle relazioni umane.
2. L’edizione di quest’anno presenta una maggior diffusione territoriale delle iniziative: 29 centri (tra paesi e città) e una maggior presenza non solo in Trentino ma anche in Alto Adige. La Settimana è di fatto una delle poche iniziative sociali a carattere regionale.
3. Il numero delle iniziative è più che raddoppiato rispetto all’edizione dello scorso anno e saranno oltre 100 gli eventi e le manifestazioni in programma. Sono anche molti di più gli enti, le associazioni, le cooperative sociali, i Comuni che partecipano e che si aggiungono alle 14 associazioni e cooperative che fanno parte del Cnca. Una bella fetta di società trentina e altoatesina che mostra azioni, pensieri, progetti che costruiscono concreta cultura dell’accoglienza, per passare davvero dai frammenti alla comunità.

settimana-accoglienza

7 ottobre
ROVERETO Centro di educazione alla Pace, Via Vicenza 5,
ore 17.00
TOMBOLATA SENZA FRONTIERE con premi.
Momento conviviale con la partecipazione dei giovani richiedenti asilo. A cura del Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti umani di Rovereto.

 

 

8 ottobre

NOGAREDO Località Molini 42, presso il Forno di Luisa
Zanotelli, ore 15.30
FARE IL PANE DEI POPOLI A cura di Associazione Tam Tam per Korogocho e Banca del Tempo di Rovereto. Impastiamo, cuociamo, prepariamo il pane e il formaggio e mangiamo insieme pane e formaggio appena fatti.
Info: luisazanotelli@alice.it

 

Segnaliamo inoltre

 

venerdì 07 ottobre 2016
Orario: 17:00

ROVERETO Sede di Trentino Sviluppo, Via F. Zeni

 

CRISI E LAVORO

Introduce Paolo Tonelli (Cnca – Coop. Arcobaleno). Intervengono: Alessandro Olivi (assessore provinciale allo Sviluppo economico e lavoro), Antonella Chiusole (direttore Agenzia del Lavoro), Mauro Casotto (vicedirettore Trentino Sviluppo), Paolo Campagnano (Coop. Impact Hub), Tania Giovannini (CBS Community Building Solutions), Alessandro Sasia (Coop. Factory Mind). La crisi economica sta spaccando la nostra società tra garantiti e non garantiti. Sta frantumando la coesione sociale. La mancanza di lavoro crea nuove solitudini, nuove disuguaglianze e povertà, toglie presente e futuro a giovani e adulti. Cosa si sta facendo e che cosa dovrebbero fare le nostre comunità di fronte alla domanda
drammatica di lavoro? Ci sono errori da correggere, cambiamenti da proporre, esperienze innovative da seguire?

 

rovereto_7-ottobre

FacebookFacebook

12 Comments

  1. It’s very trouble-free to find out any topic on net as compared to
    textbooks, as I found this piece of writing at this web site.

  2. What’s up mates, how is the whole thing, and what you would like to say concerning this piece of
    writing, in my view its truly amazing for me.

  3. Howdy! This is my first visit to your blog!
    We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche.
    Your blog provided us beneficial information to work on.
    You have done a outstanding job!

  4. Do you mind if I quote a couple of your posts as long as I provide credit and sources back to your site?
    My website is in the exact same area of interest as yours and my users would genuinely benefit from some of the information you provide here.
    Please let me know if this ok with you. Regards!

Lascia un commento

Un sogno fatto d’acqua! Viviamo Sostenibile – campagna Acqua, Ambiente, Città –

Archivio