Sait-Coop continui con il latte in vetro a rendere!

Sait coop

 

Pur apprezzando l’introduzione del latte Sav proveniente dalle malghe del Lagorai, in bottiglia di vetro a perdere, vogliamo sottolineare come la sostenibilità dell’imballaggio in vetro regge solo se questo viene riutilizzato più volte. Nel caso del vuoto a perdere ci sono delle ‘esternalità negative’ – come dicono gli economisti – come l’aumento delle emissioni inquinanti per il riciclaggio del vetro e il peso e volume del rifiuto. (Studio dell’Ecoistituto del Veneto “Alexander Langer”).

Invece, il riutilizzo per 20-30 volte di una bottiglia di vetro è più ecologico, perché se ne produce meno e di conseguenza si riducono i rifiuti sia in peso che in volume. Questo consentirebbe un consumo di energia inferiore del 60% rispetto al Pet (plastica), un taglio di emissioni atmosferiche pari al 92% e il 96,67% in meno di emissioni idriche. Cioè aria e acqua meno inquinate.

 

 

 

Come “ConsumAttori” (cioè responsabili) chiediamo coerenza ad una realtà come la Coop, che ripetutamente sponsorizza nei propri supermercati l’impegno per l’ambiente e la riduzione dei rifiuti
E’ chiaro a tutti il ruolo della Grande Distribuzione nel favorire la scelta di prodotti con meno imballaggi e/o più ecologici, sia perché talvolta meno costosi e sia perché più “buoni per l’ambiente”. Ecco quindi perché i Supermercati Trentini-Coop non devono abbandonare la buona strada del vetro a rendere.

Chiediamo che tale prodotto sia presente almeno in alcuni punti vendita, se non proprio in tutti, in attesa della distribuzione del latte crudo con i distributori automatici.

Ringraziando per l’attenzione porgiamo distinti saluti.

 

 

Gruppo di acquisto solidale (Gas)
Gruppo ambiente e nonviolenza (Gan)
Rovereto

FacebookFacebook

6 Comments

  1. My relatives always say that I am killing my time here at web, except I know I am getting experience daily by reading such fastidious articles or
    reviews.

  2. It is perfect time to make some plans for the future and it is
    time to be happy. I’ve read this post and if I
    could I want to suggest you few interesting things or
    advice. Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I wish to read more things about it!

Lascia un commento

Un sogno fatto d’acqua! Viviamo Sostenibile – campagna Acqua, Ambiente, Città –

Archivio