I campanelli non solo di domenica

Gli amanti della bicicletta non si riconoscono in “domeniche senz’auto” che tendono a dipingere i ciclisti come un movimento ‘sporadico’. Tutti i giorni di chiusura al traffico, incluse le eventuali domeniche d’oro, hanno bisogno di un’organizzazione più intelligente.

7779

Le associazioni dei commercianti hanno ragione nel proporre il bus navetta gratuito. Un trasporto pubblico che deve garantire la coperture di tutti le tratte dalla periferia verso il centro.

Riteniamo non educativi gli insegnamenti di mountain-bike nel centro della città, in quanto propongo un uso spettacolare della bicicletta molte volte a discapito dell’incolumità propria e altrui. Per questo invitiamo l’amministrazione a fare una vera e salutare scuola di bicicletta rivolta a tutta la popolazione in particolare ai più giovani. La mobilità alternativa ha bisogno di più attenzioni in tutti i giorni della settimana.

Rilanciamo quindi il nostro invito alla “pedalata” di sabato 10 dicembre  come primo momento di incontro per pensare a una rete di rete urbana di ciclabili che colleghi il centro con i sobborghi (Lizzanella, Borgo Sacco, San Giorgio, Brione). Il ritrovo è previsto per le 14.30 in piazzale Santa Maria da dove partirà la ‘breve’ pedalata per le vie di Rovereto sprovviste di piste ciclabili.

Tra i presenti ci sarà Arianna Tosi, dell’associazione di educazione ambientale ‘Nettare!’ che presenterà le esperienze di Ferrara e Bolzano. A conclusione saranno offerte torte e aperitivi. Lunedì scorso, come gruppo di cittadini sensibili alle tematiche ambientali abbiamo esteso l’invito anche all’Assessore alla mobilità Renzo Azzolini e in questi giorni anche alle Circoscrizioni della città di Rovereto.

Per informazioni 0464 423206

FacebookFacebook

2 Comments

  1. My family always say that I am wasting my time here at net,
    except I know I am getting knowledge all the time by
    reading thes pleasant content.

  2. My brother recommended I may like this blog. He was once totally right.
    This put up truly made my day. You can not imagine just how so much
    time I had spent for this information! Thanks!

Lascia un commento

Articoli e proposte intorno all’OBIEZIONE alle GUERRE

Un sogno fatto d’acqua! campagna Acqua, Ambiente e Città

Archivio