radiomemorie2018

Migranti, non c’è posto per loro – Alex Zanotelli

Questo Natale vede milioni di migranti in fuga da fame e da guerre, che bussano alla porta dell’Europa, ma non c’è posto per loro, restano fuori. Proprio come in quel primo Natale, quando per quei due poveri migranti, ‘non c’era posto nella locanda’: Gesù nasce fuori. Così oggi i migranti, la ‘carne di Cristo’ come ama chiamarli Papa Francesco, restano fuori.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Babbo-Natale-comitato-pace-Rovereto

Auguri per un sereno Natale e un 2018 per il disarmo nucleare

I nostri più sinceri auguri a tutti riportando il discorso di Beatrice Fihn, direttore esecutivo del network ICANN, che ha ricevuto lo scorso 10 dicembre il Premio Nobel per la pace per il suo lavoro, volto a raggiungere un trattato di proibizione delle armi nucleari.

Comitato per la Pace e i Diritti Umani
con tutte le associazioni del Centro di Edu. alla Pace di Rovereto

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
gandhi-pro-campagna-493x720

Difendiamoci, sì, ma da chi e come?

Nel dibattito sulla “legittima difesa” ci dev’essere un punto fermo: riconoscere che l’uso della forza è prerogativa dello Stato e non può essere lasciato al libero arbitrio del singolo. In occasione del 15 dicembre (quarantacinquesimo anniversario dell’approvazione della prima Legge italiana di riconoscimento dell’obiezione di coscienza al servizio militare e istitutiva del servizio civile, la n. 772 del 15.12.1972), viene diffuso questo editoriale comune della Campagna “Un’altra difesa è possibile” sottoscritto da Direttori di diverse riviste e che sarà pubblicato su molti siti che sostengono la proposta di una Legge per la Difesa civile non armata e nonviolenta.

 

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus