comunorto-header_image_slider_rovepace

Comun’orto sett. 2016 – cosa si è fatto nell’estate e come partecipare

La seconda uscita della newsletter di comun’Orto è in stampa! La trovate in occasione di uno dei prossimi eventi, oppure la potete scaricare qui:http://bit.ly/2dke8Tn.

I contenuti sono leggibili nell’articolo nel quale trovate anche i riferimenti per prendere contatti con noi. Durante l’autunno ci saranno molte occasioni per partecipare: fermentazioni, sistemazioni di muretti a secco, piantumazioni, serate sull’agricoltura alternativa e molto di più. Dunque, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook del progetto per rimanere sempre aggiornati sulle varie attività.
Ci vediamo negli orti!

 

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
ulivo-associazioni

Piantiamo insieme un ulivo – 4 ottobre ore 17 all’Orto Gandhi

Il 4 ottobre è considerato solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena.  Le associazioni di comun’Orto invitano la cittadinanza e le Istituzioni al momento di piantumazione di un ulivo come gesto di cura della Terra.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
pomodori migrazioni

Mori – 4 ottobre 2016 – Trovarsi Altrove – Il lato oscuro dei pomodori italiani

Proiezione del cortometraggio di Stefano Liberti e Mathilde Auvillain ‘Il lato oscuro dei pomodori italiani’ e incontro con Fabio Ciconte, giornalista, direttore dell’Associazione ambientalista Terra! Onlus e portavoce della campagna FilieraSporca contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura.

Martedì 4 ottobre 2016 ore 20.30
Teatro dell’Oratorio
Via G. Battisti, 2 – MORI (TN)

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
perugia-assisi-promo9ott

Marcia Perugia Assisi, partecipazione anche dal Trentino

Il variegato mondo della Pace Trentino continua il suo impegno per un futuro di pace e per il superamento delle guerre attuali; la prossima tappa sarà a Perugia, domenica 9 ottobre per partecipare alla Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi.  Con la CGIL si partirà invece nella notte fra l’8 e il 9 ottobre alle ore 02.30dall’area ex Zuffo, con fermata a Rovereto sud alle ore 02.45. Il rientro a Trento è previsto alle 18.30 da Assisi. La quota di partecipazione è di €25,00.

Ricordiamo infine che partendo con le Acli il programma prevede partenza sabato 8 ottobre alle ore 12.00 da Trento, pernottamento, partecipazione alla Marcia domenica 9 ottobre, e rientro a Trento. Per informazioni ed iscrizioni: Centro Turistico ACLI – Trento, Via Roma 6 – Tel. 0461/1920133.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
sett-accoglienza-2016

Dai frammenti alla Comunità – due appuntamenti del Comitato

Anche il Comitato delle ass per la Pace e i Diritti Umani partecipa alla Settimana dell’Accoglienza, che si svolgerà dall’1 al 9 ottobre 2016 in tutto il territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol, promossa dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige.
Due appuntamenti: il 7 ottobre con la Tombolata senza frontiere e l’8 ottobre con Fare il Pane dei Popoli.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
Addittivi coloranti con il Dott. Roberto Cappelletti

‘La chimica nel piatto’ – giovedì 29 settembre ore 20.30 – Urban Center

Secondo incontro del ciclo di serate ‘La salute nel piatto’  dal titolo ‘La chimica nel piatto’

L’incontro svilupperà il tema degli addittivi (coloranti, aromi, conservanti, ecc) e grassi industriali, quali rischi per la salute. Interverrà Roberto Cappelletti, Presidente Medici per l’Ambiente (ISDE) del Trentino e Medico Chirurgo Ortopedico. L’incontro si terrà giovedì 29 settembre alle ore 20.30 presso l’ Urban Center, Corso Rosmini, 58.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus
img_20160915_205935

Info su ‘Alimentazione e salute’ del ciclo di serate ‘La salute nel piatto’

Grande partecipazione all’incontro di giovedì 15 settembre che ha sviluppato il tema della relazione tra alimentazione, salute personale e sostenibilità ambientale. Sono intervenute Serena Pizzini, naturopata e consulente alimentazione naturale e Cinzia Vivori, referente alla Salute per l’ambito della Vallagarina per l’Azienda Sanitaria.  A seguire alcune slide proiettate da Serena Pizzini.

(altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus