Che ne facciamo dell’F-35?

12 maggio, sulle due sponde del Ticino

Iniziative in preparazione della Marcia per la pace del 12 maggio sulle due sponde del Ticino per riconvertire e smilitarizzare i territori. Le associazioni pacifiste piemontesi invitano all’iniziativa di risposta al progetto dei cacciabombardieri F-35. Una marcia per chiedere che anche a Cameri gli investimenti pubblici siano usati per produzioni di vita e non di morte. Alle ore 15.30 è previsto il concentramento a Solbiate Olona e dopo 5,5 km di percorso si arriva per le 18.00 al parco di Fagnano Olona. Fino alle ore 23.00 interventi, ristoro, concerto con ‘Treni in Corsa’ e ‘Osteria Popolare Berica’. (altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Uscire dall’ideologia dell’automobile

Uscire

A partire dalla nota formula velocità=spazio/tempo, Ivan Illich ha stimato la velocità reale di un’automobile includendo nel calcolo del tempo impiegato a lavorare per supportare il costo dell’automobile stessa.
Il computo del tempo deve includere le ore trascorse in macchina più quelle impiegate nella costruzione dell’automobile, nella manutenzione di strade e autostrade, nella cura dei feriti.

In sintesi, la velocità reale di un’automobile deve essere calcolata dividendo la distanza percorsa per l’insieme del tempo necessario al suo funzionamento e utilizzo. (altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Prove di guerra ad Aviano

22 marzo 2007 – Dimostranti imbottiti di esplosivo si lanciano, urlando, contro l’ingresso della base Usa di Aviano, ma vengono prontamente neutralizzati dalle forze di sicurezza: è questa una delle fasi dell’esercitazione Taceval (Tactical evaluation), durante la quale 115 ispettori Nato hanno valutato per dodici giorni il grado di preparazione di oltre 600 avieri e aviatori. (altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

1.200 raid Usa in un solo mese

La scorsa settimana l’aviazione statunitense ha effettuato «310 missioni di appoggio aereo ravvicinato alle truppe Isaf in Afghanistan», cui si sono aggiunte 55 missioni di intelligence compiute da aerei statunitensi e britannici: lo comunica la US Air Force. I raid statunitensi in appoggio alle truppe Nato/Isaf sono così saliti a oltre 1.200 in un mese e le missioni di intelligence a più di 200. (altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

La Massa Critica il 14-04 approda a Rovereto

Uscire

Massa critica

 

 

A Zurigo da quasi 20 anni si sono presi provvedimenti che limitano l’uso dell’auto (abolizione dei parcheggi al centro, aree pedonali ecc.) e si è creata una fitta rete tranviaria. Oggi a Zurigo il tempo massimo di attesa del tram alle fermate è di 4 minuti, il numero delle auto per abitante è tra i più bassi d’Europa, solo l’11% degli spostamenti da e verso il centro avviene su auto, mentre i suoi abitanti compiono all’anno il doppio degli spostamenti dei romani. (altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus