Sait-Coop continui con il latte in vetro a rendere!

Sait coop

 

Pur apprezzando l’introduzione del latte Sav proveniente dalle malghe del Lagorai, in bottiglia di vetro a perdere, vogliamo sottolineare come la sostenibilità dell’imballaggio in vetro regge solo se questo viene riutilizzato più volte. Nel caso del vuoto a perdere ci sono delle ‘esternalità negative’ – come dicono gli economisti – come l’aumento delle emissioni inquinanti per il riciclaggio del vetro e il peso e volume del rifiuto. (Studio dell’Ecoistituto del Veneto “Alexander Langer”).

Invece, il riutilizzo per 20-30 volte di una bottiglia di vetro è più ecologico, perché se ne produce meno e di conseguenza si riducono i rifiuti sia in peso che in volume. Questo consentirebbe un consumo di energia inferiore del 60% rispetto al Pet (plastica), un taglio di emissioni atmosferiche pari al 92% e il 96,67% in meno di emissioni idriche. Cioè aria e acqua meno inquinate. (altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Caro Sindaco… su privatizzazioni e riforma istituzionale

Il Tavolo Stop Precarietà ha mandato una lettera a tutti i Sindaci del Trentino in seguito al varo della riforma istituzionale da parte del Consiglio provinciale.

La legge differenzia tra “servizi pubblici di interesse economico” e “servizi pubblici privi di interesse economico”, senza però definire quali siano gli uni e quali siano gli altri.

Una pericolosa ambiguità che deve essere chiarita dalla Giunta che deve definire con precisione quali sono i servizi che non possono essere privatizzati, e che quindi devono rimanere a completa gestione pubblica. (altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

Acqua: Marcia sull’Altissimo e incontro a Riva con Zanotelli

Acqua, marcia sull'Altissimo

 

Il gestore del Rifugio Altissimo in collaborazione con il Comitato delle Ass. per la Pace di Rovereto propone per il secondo anno la camminata per richiamare il valore della pace e il diritto all’acqua come bene comune da gestire in modo pubblico e partecipato anche in Trentino.

Zanotelli sarà presente a Riva del Garda all’incontro che si terrà sabato 16 settembre alle ore 15.30 presso il giardino del Broglio a Riva, con musiche eseguite da Etoile d’Afrique – Percussioni d’Africa. (altro…)

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus